SETTEMBRE: TEMPO DI SAGRE

Navigando qua e la, ecco alcune idee per il prossimo week end, per chi aspetta l'autunno lontano da Milano...

  • Fiera del riso. Isola della Scala, Verona. Maestri risottai si sfideranno nella preparazione del Risotto all'Isolana. Curiosità: il Riso Nano Vialone Veronese è l'unico riso d'Europa ad aver ottenuto il marchio I.G.P. "Indicazione Geografica Protetta" dall'Unione Europea.

  • Sagra dell'Uva e del Lambrusco Grasparossa di Castelvetro di Modena DOC Cortili e piazze del centro storico in festa, il tema: ovviamente il Lambrusco di Gasparossa.

  • Sagra della Patata di Lazzate, Milano. Una sagra per chi non ama la ricerca affannata del posto e la coda in cassa: è possibile prenotare via Internet, per garantirsi il posto.

  • Festa del Baccalà. Sandrigo, Vicenza. "Patria" del baccalà per il gemellaggio con un paesino della Norvegia. Per gli amanti del baccalà una sicura scorpacciata, in primis: Baccalà alla vicentina.

  • Festa del vino. Alba, Cuneo. In scena le espressioni vinicole delle Langhe e del Roero. Dai celebri Barolo e Barbaresco ai meno conosciuti: il Nebbiolo d’Alba, il Roero Arneis, la Barbera d’Alba, il Dolcetto d’Alba, di Diano e di Dogliani, e molti altri vini ancora
Essendo mia nonna una piemontesina doc, non posso non consigliarvi la Festa del Vino di Alba, i vini piemontesi hanno pochi "rivali" in Italia e la cittadina è deliziosa... ma forse sono davvero poco oggettiva. Si accettano suggerimenti per altre sagre...a lun per i racconti!!!!

3 commenti:

  1. Che bello andar per sagre! Qs we ho un po' di impegni e niente sagre ma aspetto il tuo racconto! Buon we

    RispondiElimina
  2. Ogni anno vado alla fiera del riso di Isola della Scala; è superlativa. Tutte le sere si possono gustare vari tipi di risotti, e acquistare direttamente dagli agricoltori il riso, e vari prodotti surrogati! La consiglio a tutti, baci e buona domenica!!!

    RispondiElimina
  3. @speedy70: grazie mille!!! Adoro andar per sagre... penso sia importante far conoscere tutte le iniziative volte al sostegno delle prelibatezze enogastronomiche di ogni regione...

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails