Navigando qua e la, ecco alcune idee per il prossimo week end, per chi aspetta l'autunno lontano da Milano...
Fiera del riso. Isola della Scala, Verona. Maestri risottai si sfideranno nella preparazione del Risotto all'Isolana. Curiosità: il Riso Nano Vialone Veronese è l'unico riso d'Europa ad aver ottenuto il marchio I.G.P. "Indicazione Geografica Protetta" dall'Unione Europea.
Sagra dell'Uva e del Lambrusco Grasparossa di Castelvetro di Modena DOC Cortili e piazze del centro storico in festa, il tema: ovviamente il Lambrusco di Gasparossa.
Sagra della Patata di Lazzate, Milano. Una sagra per chi non ama la ricerca affannata del posto e la coda in cassa: è possibile prenotare via Internet, per garantirsi il posto.
Festa del Baccalà. Sandrigo, Vicenza. "Patria" del baccalà per il gemellaggio con un paesino della Norvegia. Per gli amanti del baccalà una sicura scorpacciata, in primis: Baccalà alla vicentina.
Festa del vino. Alba, Cuneo. In scena le espressioni vinicole delle Langhe e del Roero. Dai celebri Barolo e Barbaresco ai meno conosciuti: il Nebbiolo d’Alba, il Roero Arneis, la Barbera d’Alba, il Dolcetto d’Alba, di Diano e di Dogliani, e molti altri vini ancora
Essendo mia nonna una piemontesina doc, non posso non consigliarvi la Festa del Vino di Alba, i vini piemontesi hanno pochi "rivali" in Italia e la cittadina è deliziosa... ma forse sono davvero poco oggettiva. Si accettano suggerimenti per altre sagre...a lun per i racconti!!!!
Che bello andar per sagre! Qs we ho un po' di impegni e niente sagre ma aspetto il tuo racconto! Buon we
RispondiEliminaOgni anno vado alla fiera del riso di Isola della Scala; è superlativa. Tutte le sere si possono gustare vari tipi di risotti, e acquistare direttamente dagli agricoltori il riso, e vari prodotti surrogati! La consiglio a tutti, baci e buona domenica!!!
RispondiElimina@speedy70: grazie mille!!! Adoro andar per sagre... penso sia importante far conoscere tutte le iniziative volte al sostegno delle prelibatezze enogastronomiche di ogni regione...
RispondiElimina