CANNELLONI RICOTTA E SPINACI

Un classico della tradizione al mio secondo tentativo... niente male! Dopo un primo esperimento, per il giorno di Pasqua ho deciso di portare in tavola i miei cannelloni ricotta e spinaci e i complimenti non sono mancati! :-) Quando alle 8 è suonata la sveglia davvero ero un po' stanchina, la pancia al settimo mese inizia a togliermi un po' di energie ma dopo meno di 4 ore sarebbero arrivate 6 persone e davvero non avevo tempo da perdere... fiondata in cucina avevo ancora da preparare tutto!

INGREDIENTI PER LA MIA PIROFILA
18 cannelloni all'uovo
2 uova
600 gr di spinaci
400 gr di ricotta
parmiggiano reggiano

INGREDIENTI PER L BESCIAMELLA
1 litro di latte
parmiggiano reggiano
sale, pepe, noce moscata
burro, farina

PREPARAZIONE
Bollire gli spinaci in acqua salata, strizzarli bene, tritarli con la mezza luna e soffriggerli in padella con un po' di burro. Lasciarli raffreddare e poi aggiungerli in una pirofila alla ricotta, alle uova, al parmiggiano, con un pizzico di sale, pepe... e il ripieno è pronto! Far bollire i cannelloni in acqua salata, scolarli e lasciarli raffreddare su un canovaccio, successivamente riempirli aiutandosi con un cucchiaino.
Per la besciamella prendere un pentolino alto e scaldare 50g di burro. Quando il burro è sciolto toglierlo dal fuoco e aggiungerci 50g di farina, amalgamando bene il composto rimettendo il pentolino sul fuoco. Lentamente aggiungere al roux il latte caldo continuando a girare possibilmente con una frusta... portare il tutto ad ebollizione, profumare con la noce moscata e non dimenticare sale e pepe.
Infine, prendere una pirofila, sul fondo versare un po' di besciamella e posizionare i cannelloni ripieni. Per ultimo coprirli con la besciamella e il parmiggiano. Informare per 15 minuti a 250 gradi! Buoni!!!

5 commenti:

  1. un classico intramontabile. Ci sarà pure un motivo ;)
    Buonissimi...
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. Buonissimi, li adoro!!! Complimenti cara, un abbraccio e buon we

    RispondiElimina
  3. E uno dei miei piatti preferiti, ottimi!!!!!! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Sempre buoni i cannelloni! Anch'io li faccio spesso, sono ottimi e si possono preparare anche prima!
    Ciao e buon fine settimana!

    Ps: Ti chiedo scusa ma risistemando i post mi è sparito un tuo commento! Mi dispiace!

    RispondiElimina
  5. Buoni! Passavo di qua e così mi sono anche unita ai tuoi lettori fissi! CIAO SILVIA

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails