IL PESTO DI LUCA


Oggi  Pesto! Di ligure mamma non potevo non trovare un compagno che in cucina si diletta a fare unicamente il pesto alla ligure. Abbiamo in balcone una piccola piantina di basilico davvero molto generosa nel periodo estivo e sempre pronto all'uso in cucina un piccolo Mulinex fedele compagno di lavoro di Luca. Il mio ruolo? In questa ricetta sono il fedele garzone, assaggio e naturalmente pulisco la cucina.

INGREDIENTI
forse vaghi nelle quantità :-(
- foglie di basilico pazientamente lavate e asciugate
- una manciata di parmiggiano reggiano
- una manciata di pinoli
- uno spicchio d'aglio
- un pizzico di sale
- olio

PREPARAZIONE
Facilissima la preparazione: mettere il basilico nel frullatore con due cubetti di ghiaccio e iniziando a frullare aggiungere poco alla volta l'olio, il sale e gli altri ingredienti. Per le dosi, il consiglio è di assaggiare poco alla volta. Il segreto per un pesto verdissimo e cremoso? Frullare moltissimo e aggiungere al basilico il ghiaccio! Naturalmente usandolo come condimento per un piatto di pasta non si possono dimenticare fagiolini verdi e patate a pezzetti da far cuocere nell'acqua bollente e salata con la pasta, sempre troffie.

2 commenti:

  1. Complimenti per il blog, interessante e ricco di consigli, vi seguiremo sicuramente. La ricetta del pesto è assolutamente perfetta. L'altro segreto è utilizzare sale grosso che è più igroscopico e rallenta l'ossidazione. Ciaoooo.

    RispondiElimina
  2. Grazie mille!!!!!!!!!!!!!!!! ...proverò con il sale grosso. A presto e ancora grazie!!!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails