MAGGIO VAI ADAGIO


Aprile dolce dormire, Maggio vai adagio... qualche proposta girovagando per l'Italia per i prossimi week end ... curiosando nel web ho trovato delle idee davvero carine... adagio con gusto!


LIGURIA
Festa del pesce (Camogli, 8 Maggio)

Il giorno del patrono dei pescatori non può certo mancare la Sagra del pesce di Camogli: l'occasione per vivere un weekend all'insegna dei sapori liguri nelle bellezze paesaggistiche di Camogli. Un padellone d'acciaio per friggere circa 30.000 porzioni di pesce azzurro da distribuire gratuitamente agli ospiti della festa.


TOSCANA
Festival della Fragola (Terriccola, 7-22 Maggio)
Indiscussa regina dei colli pisani, la Fragola primeggerà a Terricciola, un piccolo borgo dalle antiche tradizioni in festa:  bancarelle in tutto il centro storico, con degustazione di fragole, torte, dolci e bibite alla fragola.

VENETO
Festa del prosciutto veneto (Montagnana, 13-22 Maggio)
Tre gioni di festa, degustazioni e mercatini in onore del Prosciutto Dolce di Montagnana, un appuntamento enogastronomico d'eccezione per la promozione dei prodotti tipici della zona: il prosciutto dolce, i vini locali, i formaggi Asiago e Grana Padana


ROMAGNA
Fiea dell'asparago (Mesola, 23 Aprile - 1 Maggio)
Nella strade, nelle piazze e all'interno dei locali del Castello Estense ovunque si parlerà di asparago! Degustazioni enogastronomiche di prodotti locali e di ricette rigorosamente a base di asparago!

MARCHE
Fritto misto all'italiana (Ascoli Piceno, 28 Aprile - 1 Maggio)
Per 9 giorni Ascoli Piceno sarà la capitale del fritto misto all'italiana. Un appuntamento sfizioso con degustazione di specialità fritte secondo ricette provenienti da ogni regione d’Italia... immancabili le olive all'ascolana!

 

4 commenti:

  1. Brava!!! è bello avere sotto mano gli appuntamenti del mese!bell'idea!!

    RispondiElimina
  2. Grazie cara ... a presto quelli di giugno!

    RispondiElimina
  3. Splendida idea, quanto mi piacciono questi "appuntamenti"!

    RispondiElimina
  4. Confermo e consiglio la degustazione del prosciutto di Montagnana. Ci sono stata qualche anno fa, è davvero ottimo ed ed è bello trascorrere una serata tra gli stand in piazza!
    Ciao e ai prossimi appuntamenti!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails