POLPETTONE DI FAGIOLINI ALLA LIGURE



Ecco la ricetta di ligure origine del polpettone di fagiolini e patate tramandatami da almeno 2 generazioni di donne: mamma e nonna.Era tipico trovarlo a casa di mia nonna e oggi non manca mai nelle calde giornate estive a casa di mia madre. Sfizioso e leggero, è goloso caldo appena sfornato, tiepido e freddo. Assolutamente da provare come antipasto o contorno.




















INGREDIENTI
- 750g di fagiolini
- 3/4 patate
- 1 cipolla
- 3 uova
- 100g di prosciutto cotto
- 20g di funghi porcini secchi
- una manciata di parmigiano reggiano
- sale, pepe e noce moscata

PREPARAZIONE
Bollire in acqua salata i fagiolini e separatamente le patate. Appena cotti schiacciare le patate e tritare i fagiolini. Far soffriggere in padella la cipolla e i funghi, precedentemente ammollati, ben strizzati e tritati. Poi unire le patate e i fagiolini e amalgamare bene. In una ciotola sbattere le uova, unire il parmigiano reggiano, il prosciutto tritato, un pizzico di pepe e di noce moscata. Infine unire il tutto e correggere di sale. Imburrare una teglia e aggiungere il pangrattato, poi stendere delicatamente il polpettone. Finire con un po' di pangrattato e qualche piccola noce di burro. Infornare in forno caldo a 180° gradi per 20 munti. Buon Appetito!

12 commenti:

  1. Questo polpettone è strepitoso; ne faccio pure io uno simile. Complimenti cara, otima ricetta!!!!

    RispondiElimina
  2. Ogni volta che ho ammirato questa ricetta, mi sono chiesta perché mai non avesse al forma tipica oblunga da "polpettone" ....
    A parte queste mie perplessità, vedo che ti è riuscito benissimo, perfettamnete dorato e croccante :)

    RispondiElimina
  3. grazie! questa è la ricetta perfetta per far mangiare i fagiolini, ( che a me piaciono tantissimo) ai miei figli senza che storcano il naso! Ciao e buona domenica :)

    RispondiElimina
  4. Non conoscevo questo polpettone ma mi sembra delizioso! da provare prima che finiscano i fagiolini!
    Ciao e grazie di aver scelto di seguire il mio blog!

    RispondiElimina
  5. Complimenti, non conoscevo questa ricetta e me la segnerò senz'altro! Ciao!

    RispondiElimina
  6. Mmm, sembra molto buono! Tu sei ligure? Grazie per avere visitato Parlapà, se ti interessa il piemontese puoi leggere l'etimologia della parola Cerea http://parlapa.blogspot.com/2010/07/cerea.html che è legata a parecchi miei ricordi di infanzia. :)
    Tornerò a trovarti, ciaoo!

    RispondiElimina
  7. complimenti per questa ricetta!sono una nuova sostenitrice del tuo blog!a presto

    RispondiElimina
  8. é davvero attiroso questo polpettone di fagiolini, con i porcini... buonissimo e bella idea. Giorgia

    RispondiElimina
  9. i miei nonni italiani sono liguri, e questo polpettone lo conosco bene, e pensa che solo da pochi mesi ho scoperto che nel resto di italia "Polpettone" e' fatto di carne, ed io invece ero convinta che era una cosa di tutta italia fatto cosi' :))

    RispondiElimina
  10. ho un avera passione per il polpettone di fagiolini e proverò con piacere anche questa tua versione con il prosciutto.
    ciao
    eugenia

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails